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Caldo o freddo: ecco cosa va meglio in caso di dolore

Dolori muscolari o articolari, un piccolo infortunio o un trauma possono essere trattati con il calore o con il freddo. Quando è meglio utilizzare la termoterapia (impacchi caldi) o la crioterapia (impacchi freddi)? Distinguere il tipo di dolore Prima di applicare un impacco caldo o freddo è bene individuare il tipo di dolore. Non è così scontato, anche se all'apparenza
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Pilates per la fibromialgia

Cos’è la fibromialgia? La sindrome da fibromialgia (FMS) è una malattia del dolore cronico caratterizzata da dolori muscolo-scheletrici diffusi, spesso intensi e invalidanti, rigidità, ma anche affaticamento generale, ansia e disturbi del sonno e dell’umore. Anche se in Italia sono circa più di due milioni di persone a soffrire di questa patologia reumatica, la fibromialgia, proprio per i suoi sintomi

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Pilates On Line, lezioni interattive

A causa dell’emergenza Covid-19, siamo stati costretti a chiudere il nostro Studio dal giorno 8 Marzo. Nessuna poteva aspettarsi che questa situazione si protraesse così tanto. Purtroppo, al momento, nonostante qualche previsione, non siamo a conoscenza di una data di apertura. Siamo fermamente convinti che il Pilates sia una disciplina che richiede la presenza dell’istruttore, tuttavia, è anche necessario adattarsi

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Esercizi per ridurre tensioni e dolori al collo

Il collo è una delle zone più colpite da dolori, tensioni e rigidità. Le cause di questo problema possono essere molteplici. Basta una postura errata, alcuni atteggiamenti adottati durante il giorno per lavorare o studiare, come ad esempio l’utilizzo dello smartphone o passare tanto tempo al pc, ma anche portare la borsa a tracolla su una spalla. Ci sono poi

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Alla scoperta di “Return to Life”, il libro di Joseph Pilates

Prima che il suo nome diventasse sinonimo della metodo conosciuto oggi come Pilates, Joseph Pilates era un atleta tedesco che ideò “Contrology”, un sistema di esercizi e non solo, anche una guida al benessere dalla dieta, al sonno e all’esercizio fisico. Per conoscere meglio le sue teorie basta leggere “Return to Life Through Contrology”, il suo libro pubblicato per la

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La felicità dipende dagli ormoni

In un periodo come quello attuale, la felicità sembra qualcosa di remoto. Anzi, forse la “reclusione” forzata causa Covid-19 ci ha permesso di riflettere su quanto si fosse felici prima, nonostante i problemi quotidiani che ognuno si ritrovava ad affrontare. Tuttavia, la felicità è il risultato di un sofisticato equilibrio tra neurotrasmettitori e ormoni regolato dal cervello. In particolare, sono

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COVID-19, disposizioni per allenarsi in sicurezza

L’emergenza Coronavirus è arrivata anche nel nostro Paese. Dopo un primo periodo in cui i contagi sono stati contenuti e legati ad un focolaio in Lombardia, il virus ha superato i confini regionali. Sono state così necessarie alcune misure per il contenimento dei contagi. Si tratta di un virus sconosciuto, ma non così pericoloso come altri che si sono avvicendati

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Equilibrio, perché allenarlo

Ogni giorno il nostro equilibrio è messo a dura prova: uno scalino, sollevare un peso, camminare per strada o su un marciapiede dissestato, ad esempio, sono tutte attività che richiedono un buon equilibrio. Poi, quando l’età avanza, avere un buon equilibrio diventa ancora più importante per evitare traumi. L’equilibrio si può allenare e contribuisce a migliorare la nostra forma psicofisica

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Liberare il diaframma e ritrovare la serenità

Il diaframma toracico (si, perche vengono individuati anche il diaframma pelvico e uno vicino al cervelletto) viene chiamato il muscolo della serenità. Andrew Taylor Still, padre dell’osteopatia conoscitore dell’anatomia umana, descrivendo il diaframma toracico disse: “Per mezzo mio vivete e per mezzo mio morite. Nelle mani ho potere di vita e morte, imparate a conoscermi e siate sereni“. Il diaframma

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Zuppa di carote e zenzero

Una zuppa calda e leggermente piccante, grazie allo zenzero, che aiuta a fare il pieno di betacarotene e di vitamina A, utile per il buon mantenimento della pelle, delle mucose e dei tessuti cartilaginei. Lo zenzero, inoltre, per le sue proprietà antinfiammatorie, la rende adatta ai primi freddi. Ingredienti • 1 l di brodo vegetale • 1 kg di carote

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