Pilates On Line, lezioni interattive

A causa dell’emergenza Covid-19, siamo stati costretti a chiudere il nostro Studio dal giorno 8 Marzo. Nessuna poteva aspettarsi che questa situazione si protraesse così tanto. Purtroppo, al momento, nonostante qualche previsione, non siamo a conoscenza di una data di apertura.

Siamo fermamente convinti che il Pilates sia una disciplina che richiede la presenza dell’istruttore, tuttavia, è anche necessario adattarsi e ricercare nuove soluzioni. In questa emergenza che costringe a stare al proprio domicilio, le lezioni di Pilates a distanza, utilizzando piattaforme che consentono l’interazione, sono ormai diventate una realtà.
Un’ottima soluzione anche per chi vuole allenarsi con noi, ma magari è distante o non ha tempo per venire in Studio.

Differenza tra lezioni su YouTube e interattive (su Zoom)

Le lezioni su YouTube sono video pre-registrati o diretta e si tratta di una comunicazione unidirezionale: i partecipanti possono vedere l’istruttore, ma l’istruttore non può vedere i partecipanti alla lezione. Il livello di interazione è quindi minimo (si può interagire tramite chat) e non è possibile seguire e correggere l’esecuzione degli esercizi. Si tratta, insomma, da parte di chi guarda il video, di limitarsi alla mera esecuzione dei movimenti augurandosi che siano eseguiti correttamente.

Le lezioni su piattaforme interattive (come Zoom), ad esempio, permettono una comunicazione bidirezionale: questo vuol dire che l’istruttore può vedere e parlare con i partecipanti alla lezione e lo stesso vale per chi esegue gli esercizi. Si tratta, in pratica, di una lezione molto simile a quella che si svolgerebbe in Studio, poichè l’istruttore può vedere e correggere, ma ognuno è nella tranquillità della propria casa.

Ovviamente, anche per le lezioni a distanza è bene che il Pilates venga svolto in formula individuali o in piccoli gruppi.

Come funziona Zoom?

Zoom è un’app gratuita che funziona tramite browser, ma che può essere scaricata su Pc, smartphone Android e iPhone. Tra i suoi punti di forza c’è sicuramente la semplicità di utilizzo. E’ un’app specifica per la realizzazione di meeting e videoconferenze.

Per prendere parte a una lezione on line basterà registrarsi cliccando su “Sign in” ed inserire la propria email o collegarsi al proprio profilo Facebook.

Per partecipare ad una lezione on line basterà cliccare sul link che verrà spedito tramite email o Whatsapp, oppure avviare l’applicazione e inserire il codice che viene comunicato. E’ molto semplice.

Per conoscere le modalità di partecipazione e gli orari, invia un Whatsapp al numero 329 19 69 548

Facebookpinterest